LOA

Scheda tecnica: Atassia spino-cerebellare tardiva

Che cos’è l’Atassia spino-cerebellare tardiva?

Nei cani l’atassia spino-cerebellare tardiva (LOA) anche conosciuta come atassia ereditaria, è caratterizzata da una progressiva incoordinazione motoria, perdita dell’equilibrio, e con movimenti spastici ed ipermetrici a carico degli arti. In alcuni casi questi disturbi sono associati a mioclonie e/o convulsioni.

A cosa serve il test genetico?

Il test genetico permette di individuare il genotipo dei riproduttori da destinare all’accoppiamento per ridurre l’insorgenza della mutazione responsabile di LOA nel Jack Russell Terrier e Parson Russell Terrier

Possibili esiti del test genetico:

  •   Wild-Type/Normale, genotipo: N/N
    Il cane presenta entrambi gli alleli normali N, pertanto non sviluppa la malattia e trasmette al 100% della discendenza l’allele normale.

  •   Eterozigote/Portatore, genotipo: N/MUT
    Il cane presenta un allele normale N, ed un allele mutato MUT. Si tratta di un soggetto portatore, che ha una probabilità del 50% di trasmettere l’allele mutato alla sua discendenza.

  •   Omozigote mutato, genotipo: MUT/MUT
    Il cane presenta entrambi gli alleli mutati MUT. L’animale ha una elevata probabilità di sviluppare la malattia e trasmette al 100% della discendenza l’allele mutato.